Cell: 333-3425010  vit.morelli@tiscali.it 

PORTO TORRES 1997. GIOVANNI LILLIU PRESENTA IL LIBRO DI GABRIELLA MONDARDINI "GENTE DI MARE IN SARDEGNA"

 GIOVANNI LILLIU PRESENTA IL LIBRO "GENTE DI MARE IN SARDEGNA" 1997

 

GENTE DI MARE

 IL PROF. GIOVANNI LILLIU, NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI PORTO TORRES, NEL GENNAIO 1997, HA PRESENTATO IL LIBRO DI GABRIELLA MONDARDINI, GENTE DI MARE IN SARDEGNA. ANTROPOLOGIA DEI SAPERI DEI LUOGHI E DEI CORPI. IL LIBRO È FRUTTO DELLA SUA RICERCA, FINANZIATA  DEL’ISTITUTO REGIONALE ETNOGRAFICO, DOVE MONDARDINI HA ILLUSTRATO TRAMITE GLI STRUMENTI DELL’ANTROPOLOGIA LE TRADIZIONI POPOLARI CON RIFERIMENTO AL MONDO DELLA PESCA IN SARDEGNA. IL LIBRO È DIVISO IN DUE PARTI, LA PRIMA RIGUARDA L’ETNOGRAFIA, LA SECONDA L’ANTROPOLOGIA DEI SAPERI LEI LUOGHI E DEI CORPI.

GIOVANNI LILLIU (BARUMINI, 13 MARZO 1914 – CAGLIARI, 19 FEBBRAIO 2012) È STATO ARCHEOLOGO DI FAMA INTERNAZIONALE, È CONOSCIUTO SOPRATTUTTO PER AVER RIPORTATO ALLA LUCE LA REGGIA NURAGICA SU NURAXI NEL SUO PAESE NATALE, DICHIARATA NEL 1997 PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DA PARTE DELL'UNESCO.

SI CONSIDERAVA, INSIEME CON ERNESTO DE MARTINO E ALBERTO MARIO CIRESE, UNO DEI FONDATORI DELLA SCUOLA ANTROPOLOGICA DI CAGLIARI, SIA IN QUANTO ORDINARIO DI PALETNOLOGIA, SIA COME FONDATORE E POI A LUNGO PRESIDENTE DELL'ISTITUTO SUPERIORE REGIONALE ETNOGRAFICO (ISRE) DI NUORO

 

 

Video